RAI, “Cristianità”

Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ – L’imminente viaggio del Papa a Lussemburgo e in Belgio dal 26 al 29 settembre, le testimonianze di fede di alcuni santi amati dal popolo e dei cristiani in Asia e Oceania visitati da Francesco, i luoghi della fede tra arte e storie, la fede che offre ragioni di vita e di speranza e porta la pace. E ancora: il messaggio del Papa ai giovani per la prossima Giornata Mondiale dei giovani, il video-messaggio ai giovani del Mediterraneo partecipanti all’Incontro Med24 “Pellegrini di speranza. Costruttori di pace” appena concluso a Tirana, in Albania. Se ne parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 22 settembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Con Padre Enzo Vitale, missionario dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, dopo il commento ad alcuni servizi sull’attualità ecclesiale, si parla della fede e del rinnovamento del cuore che viene dal Giubileo della speranza 2025, del ruolo di Maria nel cammino di fede e dei santi che hanno sperato contro ogni speranza in particolare di San Gennaro festeggiato giovedì scorso, protettore della città di Napoli, e di Padre Pio che si festeggia domani. Particolare risalto al messaggio del Papa per la prossima GMG e il videomessaggio ai giovani del Mediterraneo riuniti per l’Incontro Med24.
L’altro ospite è Dorella Cianci, che interviene su alcuni fatti di cronaca ecclesiale e in particolare sull’incontro di Parigi organizzato dal Sant’Egidio sul tema “Immaginare la pace”, sulle situazioni di povertà dei Paesi in via di sviluppo. E ancora sui preparativi in campo ecclesiale per l’anno giubilare 2025 e sul videomessaggio ai giovani del Mediterraneo con l’invito ad “Imparare insieme a leggere i segni dei tempi.
Ci sono poi le testimonianze di due studenti del Collegio Urbano di Roma, Andige Akela Sri Channindu Silva dello Sri Lanka e di Ngalo Felicien J-B de la Salle del Centrafrica che raccontano la loro storia di fede e di impegno per la costruzione di un mondo di pace e per sostenere la speranza.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Concattedrale di Matelica in provincia di Macerata e, a mezzogiorno, l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Poi si va in Lussemburgo da dove Antonella Ciconte, Presidente del Comites di Lussemburgo, parla della comunità italiana nel Paese che lei ha scelto per lavorare nel dipartimento IT di una grande azienda dolciaria italiana che ha sede del Paese. Al centro del suo intervento anche la prima tappa del viaggio del Papa a Lussemburgo, seguita da quella conclusiva in Belgio che si concluderà con la Santa Messa del Papa nello Stadio Re Baldovino di Bruxelles.
L’altro collegamento è da Rosario, con Miguel Angel Milano, imprenditore argentino di origini italiane che parla della sua esperienza di fede e, in particolare, del ruolo importante della musica per raffinare l’animo e predisporre gli animi all’incontro e alla pace.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa e della Santa Sede e della chiesa in questa settimana, tra le quali spiccano il nulla osta per Medjugorie e il riconoscimento dei frutti positivi dell’esperienza spirituale vissuta in quel luogo; la liquefazione del sangue di san Gennaro a Napoli, nel giorno a lui dedicato; l’annuncio del Papa di una celebrazione penitenziale per il 1° ottobre per chiedere perdono per i peccati ecclesiali in vista dell’imminente sinodo.
Arricchiscono la puntata alcuni servizi tra cui quello sulla Cattedrale di Nostre Dame di Parigi che tra qualche mese tornerà a splendere in Francia.
Non manca il commento al Vangelo di Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita. (aise) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE CORRELATE

Vedi anche

Tripodi in Perù inaugura l’anno scolastico australe delle scuole italiane 20/09/2024 11:11 LIMA\ aise\ – Prosegue la missione della sottosegretaria di.

De rebus quae geruntur «delle cose che accadono». Le Olimpiadi di Parigi a dire il vero non sono iniziate sotto i.

Inarrestabile Luna Rossa: domina la francese Orient Express e vola in semifinale Luna Rossa conquista il quinto punto sui francesi.