Tripodi in Perù inaugura l’anno scolastico australe delle scuole italiane
- 20/09/2024 11:11
LIMA\ aise\ – Prosegue la missione della sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, in Sud America, dove ieri, 19 settembre, ha fatto tappa a Lima, in Perù, per una visita di due giorni.
Accompagnata dall’ambasciatore Massimiliano Mazzanti, Tripodi è intervenuta ieri alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico australe delle scuole italiane “Antonio Raimondi” e “Dante Alighieri” tenutasi a Lima.
“Non posso nascondere una certa emozione nel vedere riunita così tanta gioventù, a conferma della qualità espressa dai nostri due istituti scolastici, unità ai valori educativi che i docenti sono riusciti a trasmettere agli studenti”, ha affermato Tripodi. “La mia missione in Perù”, ha proseguito, “avviene in un anno caratterizzato da importanti ricorrenze. Tra queste il Bicentenario dalla nascita proprio di Antonio Raimondi, esploratore, ricercatore, scienziato, il primo a concepire un nuovo modello educativo, realizzando quella fusione fra la cultura italiana e peruviana che oggi trova qui l’espressione più alta”.
“La scuola è studio, conoscenza, apprendimento del sapere, teatro di crescita civile dove si forma la classe dirigente del Paese”, ha proseguito Tripodi, “ed è libertà, perché, care ragazze e ragazzi, la cultura rende liberi. Sognate in grande!”, è stato il suo invito ai giovani studenti.
La sottosegretaria ha successivamente visitato con la ministra della Cultura del Perù il sito archeologico precolombiano della Huaca Pucllana; ha poi incontrato il sindaco di Miraflores Carlos Canales e, a latere, numerosi rappresentanti del Sistema Italia: Comites, CGIE e Camera di Commercio. (aise)