A Casa Italia, sulla via delle eccellenze

L’olio extravergine d’oliva, una delle eccellenze del nostro Paese, è un ingrediente di vitale importanza anche per il comparto del turismo. Quali le differenze tra l’olio d’oliva e l’olio extravergine d’oliva? Lo scopriremo nella trentaquattresima puntata di Casa Italia in onda domani 1 novembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata. Andremo anche alla scoperta di un’altra eccellenza, quella del vetro, oltre alla produzione artistico artigianale.

Avremo poi un appuntamento imperdibile con lo sport e una pagina dedicata al cinema.

Come sta andando quest’anno il raccolto delle olive per la produzione dell’olio? C’è una differenza tra la produzione nelle varie regioni d’Italia? La conduttrice di Casa Italia Roberta Ammendola lo domanderà -tra gli altri- a MARIA FRANCESCA DI MARTINO, presidente consorzio IGP olio di Puglia e a NICOLA DI NOIA, responsabile olio Coldiretti e direttore Unaprol.

Poi andremo nella patria del vetro. Proseguiremo con un viaggio a Venezia e più precisamente a Murano. L’Italia è la seconda produzione d’Europa con un giro d’affari che solo per il vetro piano nel 2023 ha raggiunto la cifra di 1.3 miliardi. Ce ne parleranno MARCO RAVASI presidente di Assovetro, e SERGIO MALARA, Direttore Generale Murano.

Parleremo poi di sport, con un’imperdibile intervista a JULIO VELASCO. Poi sarà la volta del cinema con Carlo Gentile, che ci guiderà alla scoperta dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope.

Ancora, andremo nel centro che il Parlamento Europeo in Italia ha dedicato a David Sassoli, per l’Open day aperto ai più giovani e chiuderemo con la rubrica “A spasso con i libri” ed infine con un “mare” di canzoni.

 

Questa la programmazione nel mondo

 NEW YORK/TORONTO 1 novembre

LOS ANGELES 1 novembre 

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 1 novembre

SYDNEY 1 novembre

PECHINO/PERTH 1 novembre

JOHANNESBURG 1 novembre

BERLINO 1 novembre

LISBONA 1 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE CORRELATE

Vedi anche

L’olio extravergine d’oliva, una delle eccellenze del nostro Paese, è un ingrediente di vitale importanza anche per il comparto del.

De rebus quae geruntur «delle cose che accadono». Le Olimpiadi di Parigi a dire il vero non sono iniziate sotto i.

Parigi 2024, Mattarella: ‘Sport italiano eccellente’ Le atlete e gli atleti olimpici e paralimpici ricevuti dal capo dello Stato per.