La celebrazione del PRIMO MAGGIO organizzata ieri a Roma dalla CGIL si è conclusa con l’ormai famoso CONCERTONE nel quale si sono esibiti quasi tutti gli “artisti canori ” del momento!
Un gran minestrone di canzoni di ” protesta” giovanile, scandito dalle urla di approvazione della folla, per lo più in chiave antigovernativa!
C’ erano quasi tutti,da Ermal Meta a Big Mama, da Achille Lauro a Elodie, passando per le decine di giovani “emergenti” dei quali è difficile ricordare i nomi,i volti e i canti: tutti uguali e quasi tutti d’aspetto, per noi non più giovani, poco gradevole, alla moda d’oggi.
Ma si sa,l’abito non fa il monaco !
Una kermesse che è durata oltre 12 ore, nel giorno dedicato alla celebrazione del lavoro, nella quale, per ironia della sorte, sia sul grande palco che nella grande piazza, tutti c’ erano tranne che i LAVORATORI, fatta eccezione per alcune decine di addetti al montaggio e smontaggio delle strutture mobili, all’ amplificazione dei suoni ed al servizio d’ ordine!
Visto il grande successo della manifestazione, mi chiedo perché le tante emittenti televisive che operano in Italia, solitamente impegnate a diffondere “cultura” nel Paese, con i loro sacerdoti specializzati in ” intellighentia” & buonismo” – gli Augias, i Vecchioni, i Gramellini, i Canfora, le Urbinati, le Bompiani, i Fazio, etc.etc. etc. – non invitino mai nelle loro trasmissioni cotanti talenti artistici, che mietono i loro successi proprio sullo stesso versante politico-ideologico!
Perché non chiamarli a spiegare e diffondere testi così vivi, vitali,densi di contenuti pedagogici ed esistenziali cosi positivi?
Perché rinunciare ad un contributo di esperienze e conoscenze così significative?
Ad esempio, all’esegesi di un testo qual è MAMASUTRA di Bigmama,da affidare in diretta televisiva e in prima serata, ad una Concita De Gregorio o ad una Marianna Aprile?
A questo si è ridotta la gloriosa CGIL di DI VITTORIO, di LAMA, di TRENTIN : < solo canzonette e nemmeno orecchiabili! >