Sofia Goggia regina del SuperG: vittoria storica a Beaver Creek, 25° trionfo in Coppa del Mondo

Immensa Sofia Goggia: vittoria nel SuperG di Beaver Creek, 25° trionfo in Coppa del Mondo

A 313 giorni dall’infortunio che l’aveva costretta a uno stop di 10 mesi, Sofia Goggia torna sul gradino più alto del podio. La campionessa bergamasca ha conquistato il SuperG di Beaver Creek, in Colorado, chiudendo con il tempo di 1’03”90 e precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.48) e l’austriaca Ariane Raedler (+0.55).

Una gara magistrale quella di Goggia, che ha saputo combinare audacia e controllo, sfidando le linee più rischiose e dimostrando una superiorità tecnica evidente su ogni tratto del tracciato. Dopo una partenza più prudente, l’azzurra ha preso velocità porta dopo porta, accumulando vantaggio fino al salto finale, dove è riuscita a mantenere il controllo nonostante un piccolo sbilanciamento.

Brignone quinta, Bassino e Curtoni in top 10

Federica Brignone, partita con determinazione e leader nei primi intermedi, ha perso terreno nella parte finale, chiudendo quinta a 0.64 secondi dalla connazionale. Marta Bassino e Elena Curtoni hanno completato una solida prestazione di squadra, piazzandosi rispettivamente sesta e nona.

Un traguardo storico

Con questa vittoria, la 25esima in carriera (18 in discesa e 7 in SuperG), Sofia Goggia supera Gustav Thöni nella classifica degli atleti italiani più vincenti in Coppa del Mondo, posizionandosi al terzo posto, dietro Federica Brignone (28 vittorie) e Alberto Tomba (50).

Dal primo podio nel gigante di Killington nel 2016, Goggia ha accumulato 56 piazzamenti tra i primi tre. Dopo le difficoltà e le preoccupazioni per l’infortunio al piede dello scorso febbraio, la sciatrice di Astino dimostra ancora una volta di essere una campionessa inarrestabile.

Oggi, a Beaver Creek, Sofia Goggia ha riscritto la sua storia, celebrando non solo una vittoria, ma un ritorno alla grandezza.

Foto credito: https://www.ilgiornale.it/news/altri-sport/immensa-sofia-goggia-trionfa-nel-superg-beaver-creek-2412217.html

Deixe um comentário

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *

NOTIZIE CORRELATE

Vedi anche

                      Lukashenko, Assad e il Grande Risiko del Mediterraneo:   .

Il ruzzolone dello Zar Ruzzolone: un vero e proprio sport tutelato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, praticato in.

Dopo DDR, la Souloukou. Cadono altre teste alla Roma La manager si è dimessa per le minacce. Ma qualcosa non.